Rimuginanti!!!
installazione site-specific
ANDREA FIORINO
Mercoledì 6 Novembre | ore 19.00-22.00
L’opera Rimuginanti!!! prende spunto dal concetto di pensiero rimuginante, un pensiero che si intrufola nella mente, rimasticato, un tarlo che ossessiona e che in alcuni momenti può prende il nome di mostro che si espande nella mente e immobilizza o fa scappare.
Un pensiero rimuginante stimola emozioni intense, a volte persino sensazioni di fallimento. Ci si sente un po’ mostri, strani e bislacchi. In questa opera il mostro non è però l’essere da sconfiggere, il perdente per eccellenza, è un alleato in cerca di definizione che guida il visitatore a scovare connessioni tra i materiali che hanno nutrito l’immaginario del Lazzaretto nell’ultimo anno di sperimentazione sul binomio ordinario/mostruoso. Tra libri e annotazioni visive, fanno capolino i mostri rimuginanti di Andrea Fiorino: sculture policrome e polimateriche, bestie mutanti e corpi informi, spigolosi o molli esposte in un bestiario che si espone in modo ordinato, una scultura a fianco all’altra per aiutarci a identificarli, perché ciò che ha un nome fa meno paura e possiamo avvicinarci e ascoltare che storie e mirabilia hanno in serbo per noi.
Andrea Fiorino nato ad Augusta provincia di Siracusa, vive e lavora a Milano. Si è formato e laureato presso il corso di grafica d’arte e pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, attualmente specializzando in arte terapia presso Lyceum Accademia. La sua ricerca artistica verte sull’elaborare delle emozioni primarie e la psiche, tramite una rielaborazione gestuale, istintiva, primitiva.